UN PONTE CULTURALE
TRA OCCIDENTE E ORIENTE

AGENDA 2030

I valori promossi dall’Associazione risultano essere anche in linea con gli obiettivi contenuti nell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata il 25 settembre 2015, dalle Nazioni Unite.

L’ Agenda è articolata in 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target, da raggiungere entro il 2030. Tali obiettivi mirano a risolvere un’ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale e sono raggruppati in 5 Aree prioritarie: Persone, Pianeta, Prosperità Pace e Partnership.

 Per raggiungere gli obiettivi, è compito di ciascun Paese impegnarsi nel definire una propria strategia di sviluppo sostenibile, coordinando a tal fine le politiche economiche, sociali e ambientali e rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’Onu.

L’Associazione si adopera per favorire la centralità della persona e la globalità delle conoscenza senza confini geografici. In particolare condivide l’Obiettivo 4 che propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Per maggiori informazioni riguardanti l’Agenda 2030 si rinvia al link delle Nazioni Unite:

A/RES/70/1 (unric.org)
PDF